News & Eventi ...
23 giugno 2010
Presentazione del libro
“La pagina saltata della Storia”
Istituto diplomatico “Mario Toscano” Casale di Villa Madama, Via di Villa Madama 250 - Ore 17.00,
Sala Sforza
Benedetto (Bettino) Craxi nasce a Milano il 24 febbraio 1934, primo dei tre figli di Vittorio Craxi, avvocato siciliano trasferitosi nel capoluogo lombardo, e di Maria Ferrari, originaria di S. Angelo Lodigiano.
Nel 1940 viene mandato a studiare a Cantù nel collegio arcivescovile "De Amicis". Tornato in famiglia respira il clima di opposizione al regime fascista. Dopo l'8 settembre 1943 la casa dei Craxi a Casasco diventa un punto di riferimento per famiglie ebree e per amici militari che fuggono in Svizzera.
Dopo la Liberazione, il padre è nominato viceprefetto a Milano, ed alla fine del 1945 diventa prefetto di Como e la famiglia si trasferisce nella città lariana.
Pochi mesi dopo, Bettino Craxi ritorna in collegio. Prima al "Gallia" di Como, poi nuovamente al "De Amicis" di Cantù. In questo periodo sembra rafforzarsi nel giovane una dimensione religiosa che lo porterà ad un passo dall'entrare in seminario.
Nel 1948 Vittorio Craxi si presenta alle elezioni politiche, candidato per il Fronte Popolare nel collegio di Como-Varese-Sondrio e il figlio partecipa attivamente alla campagna elettorale. La passione politica ha la meglio su quella mistica.
Si iscrive al Liceo Carducci di Milano e a 17 anni entra nel Partito socialista italiano, prendendo la prima tessera nella sezione di Lambrate.
Ottenuto il diploma, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università Statale di Milano. Successivamente si trasferirà nella facoltà di Scienze politiche ad Urbino. L'impegno politico, però, lo assorbirà totalmente e deciderà di non completare gli studi. [...] continua http://www.fondazionecraxi.org/home.html
Nessun commento:
Posta un commento