ACR-ONLUS opera nella scuola e vuole cambiare la vita dei ragazzi, dei professori e dei genitori. Migliorandola. La vita odierna è frenetica, vuota di valori e non aiuta gli adolescenti. Da questo ne discende “il bullismo”. Uno degli obbiettivi primari di ACR, tra gli altri, è quello di combattere il bullismo, nella scuola di ogni ordine e grado… individuandone le motivazioni!
Come fare?
PUNTO PRIMO “INQUADRARE IL FENOMENO”!
Riconoscere e arginare la tematica del bullismo è un primo, ma significativo passo, verso la soluzione! Trovare il modo di coinvolgere i ragazzi nelle tematiche scolastiche è una delle potenziali “terapie”. Ma come procedere? Responsabilizzare e motivare! Motivare per coinvolgere! Le persone responsabili e motivate; i ragazzi, gli studenti, sono persone da coinvolgere e motivare, per evitare la reazione di noia e di deresponsabilizzazione; sono gli “investimenti” per una corretta terapia della problematica… il fatto che “il tutto” sia filmato e pubblicato sui siti internet, denota una volontà di protagonismo, degli attori, per avere la scena come protagonisti! Vedremo in seguito, come affidare una parte attiva e preponderante ai genitori e agli insegnanti, affinché si inverta il rapporto di ragazzi coinvolti in episodi di bullismo e lo scetticismo delle istituzioni verso il fenomeno del bullismo… che è da ritenere pericoloso e preoccupante… sempre! La buona educazione, come base… poi la coscienza del problema… responsabilizzazione!
In famiglia, i ragazzi ricevono le prime nozioni di educazione! I genitori, quindi possono fare molto con l’esempio… e con il dialogo…
Nella scuola, gli insegnanti, devono “supplire” spesso alle lacune, dei genitori oltre che a istruire i loro discenti! Occorre, dunque, una sana e corretta disciplina in famiglia (quando c’è) e a scuola!
L’EDUCAZIONE “FISICA”
Nella scuola, come nella vita occorre una sana e corretta educazione fisica!
IL COINVOLGIMENTO MOTIVAZIONALE.
I ragazzi, se stimolati e motivazionati, reagiscono meglio e imparano a diventare più responsabili e quindi meno bulli.
AGONISMO E COINVOLGIMENTO!
L’educazione fisica genera agonismo e competizione… e stimola i ragazzi… coinvolgendoli nelle discipline sportive… e anche in quelle politica-amministrative di gestione della cosa pubblica a partire dalla classe… consiglio e auto responsabilizzazione.
PROPONIAMO, PER COINVOLGERE I PROTAGONISTI, AI RAGAZZI, AI GENITORI E AGLI INSEGNANTI UNA COLLABORAZIONE. ESPRIMETE LA CRITICA COSTRUTTIVA.
"..i volontari x la parola ai cittadini x il 2018! Non pretendiamo che le cose cambino, se poi continuiamo a fare le stesse cose". Rio e Repo dicono che.'e lo scriveva A. Einstein! OCCORRE CAMBIARE .. dice ACR-CRV!.. e Onlus di fatto tu lo sai! Se ami una persona.. pensala.. non ignorarla.. la perdi, ricorda ..sai che la parola spinge..ma, l'esempio .. trascina! Ciao .. NO AL BULLISMO e SALUTE .. sai che mi manchi, abbi fiducia!.. sono rose? non mi pare! DA..RIO .. CMQ eri Unica! Ora? Chissa!
.. una VITA contro il bullismo!
Missione: “Oscar "NO AI BULLISMI con un aiuto CONCRETO ai GIOVANI" di Crv-ACR -Onlus di fatto
https://www.acraccademia.it/Il%20Triangolo%20Lariano%20pag%201.html
https://www.acraccademia.it/Il%20Triangolo%20Lariano%20pag%201.html
Nessun commento:
Posta un commento