http://dedi.emailsp.net/f/rnl.aspx/?ihf=vwyt3_a:lh=r_fg&=q1r/8f4-.=l8g0bc4a-fo4k:d&x=cc&4&f56&488f:53bhNCLM
EDIZIONE SPECIALE:
ESTATE SFORZESCA www.radioasso.it
www.radioasso.it |
www.radioasso.it |
www.acraccademia.it |
Granelli e Maran: “Tutela di residenti e pendolari con soluzioni alternative per la sosta durante il cantiere”
Milano, 4 luglio 2013 – Partiranno lunedì 8 luglio i lavori per la costruzione del parcheggio di interscambio in corrispondenza del capolinea Comasina della metropolitana gialla, progettato da Metropolitana Milanese, che ora lo realizzerà.
L’area del cantiere è situata tra via Rubicone e via Comasina, dove da oggi pomeriggio sono in distribuzione volantini (in allegato) per avvisare i pendolari in sosta nella zona che, da lunedì 8 luglio e fino all’autunno 2013, non sarà possibile lasciare l’auto. In alternativa, gli automobilisti potranno parcheggiare in via Ornato (zona Niguarda), in corrispondenza del tram 4 per Cairoli M1 o il 5 in direzione Ortica per le corrispondenze con la M2 e la M3 (Stazione Centrale), oppure nel parcheggio di Bignami, in corrispondenza del capolinea della M5 (collegato con la M3 alla stazione Zara).
“Per non gravare sui residenti della zona e facilitare i pendolari, con le Amministrazioni dei Comuni confinanti abbiamo individuato anche aree di sosta fuori Milano dalle quali prendere mezzi pubblici che portano alla M3”, hanno dichiarato gli assessori Marco Granelli (Sicurezza e Polizia locale) e Pierfrancesco Maran (Mobilità e Ambiente). “Un ringraziamento particolare a Cormano, che ha messo a disposizione l’area di parcheggio lungo la SS 35 dei Giovi (in corrispondenza del centro commerciale Coop), da cui è possibile raggiungere la città con le linee 179, 705 e 729. Nei prossimi giorni si terrà, inoltre, un sopralluogo congiunto a Novate Milanese per un’area in corrispondenza della linea 89 Affori FN/M3”.
“Finalmente partono i lavori per un’opera tanto attesa che completa, per la parte nord di Milano, il compito assolto con l’inaugurazione del prolungamento della M3 a Comasina nel 2011”, ha dichiarato Stefano Cetti, direttore generale di Metropolitana Milanese Spa. “Come già sostenuto dall’Amministrazione in altre occasioni, e anche ieri durante la presentazione delle nuove linee guida del Pums, l’incentivazione dell’interscambio tra mezzi privati e trasporto pubblico è la via da seguire per favorire la mobilità sostenibile e decongestionare il traffico”.
“Esprimo soddisfazione per la partenza dei lavori del parcheggio” - ha commentato la Presidente del Consiglio di Zona 9 Beatrice Uguccioni -. Occorrerà ancora un po’ di pazienza, ma finalmente si andrà a sanare il disagio sopportato dai residenti a causa della carenza dei posti auto. Importante anche che sia stata studiata una strategia per individuare delle soluzioni temporanee alternative per i pendolari”.
Il parcheggio di interscambio di Comasina M3 sarà in parte a raso e in parte in prefabbricato di un piano fuori terra, con zone a verde, una pista ciclopedonale a doppio senso con percorso pedonale protetto e un’area con rastrelliere per biciclette. I posti auto in totale saranno 305, di cui 36 nella parte a raso, 7 per persone con disabilità, 128 al piano terra del prefabbricato e 141 al primo piano. Dei 393 stalli per biciclette, 282 saranno in rastrelliere scoperte e 111 coperte. Il parcheggio sarà videosorvegliato.
A tutela di chi abita nella zona, inoltre, si sono da poco conclusi i lavori di stesura delle strisce blu (0,80 euro/ora, gratuite per i residenti).
La conclusione dei lavori è prevista per marzo 2014, ma già dall’autunno di quest’anno verranno via via riaperte aree utilizzabili per la sosta.
In allegato (su richesta alla mail info@acraccademia.it ) il volantino
Nessun commento:
Posta un commento